Il pavimento pelvico rappresenta uno dei principali pilastri per la salute e il benessere di ogni donna, un insieme di muscoli che chiudono la parte inferiore della cavità addominale con la funzione di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) nella posizione corretta.
E’ fondamentale prendersi cura del proprio pavimento pelvico in tutte le età.
In età fertile sono i muscoli protagonisti del piacere sessuale. Allenarli significa migliorare la tonicità e quindi la contrazione orgasmica, un piacere in più per le donne ma anche per i loro partner, allo stesso tempo possono verificarsi difficoltà nei rapporti a causa di dolore e iper-contrattilità risolvibile con un approccio riabilitativo ostetrico.
In gravidanza, sia per aumentare la tonicità e l’elasticità perineale al fine di ridurre il rischio di episiotomia e lacerazioni gravi.
Nel post partum per riabilitare i tessuti che sono stati sottoposti a stiramento o ad un’episiotomia e che potrebbero causare incontinenza urinaria o traumi a carico della muscolatura.
In menopausa per la prevenzione e il trattamento di prolassi e incontinenza urinaria causati da un’ipotonia di questi muscoli perché poco allenati o atrofici a causa dell’età.
QUALI SONO LE MALATTIE TRATTATE CON LA GINNASTICA PELVICA?
É rivolta, in particolare, alle donne che soffrono di:
UN AMBULATORIO PER RISCOPRIRE E VALORIZZARE IL PAVIMENTO PELVICO
L’ambulatorio ha l’obiettivo principale di portare la donna a conoscere, rinforzare e prendere coscienza del proprio perineo in tutte le fasi della vita.
Il percorso sarà strutturato in una prima valutazione e una consulenza personalizzata con un’accurata anamnesi si inizierà un percorso riabilitativo con esercizi specifici dove verrà valutata la forza e la resistenza dei muscoli con tecniche legate alla chinesiterapia.
Si eseguiranno semplici esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, in grado di favorire la presa di coscienza e il rafforzamento di tutto il sistema di sostegno degli organi pelvici. Lavoreremo inoltre su diverse tecniche di respirazione e visualizzazione fino ad arrivare ad utilizzare il nostro perineo nella quotidianità.
In base ad una prima valutazione si proporrà un ciclo terapeutico fino a quando la paziente raggiungerà un risultato adeguato.
Le sedute avranno una durata di 30-45 minuti in un ambiente intimo, sicuro e adeguato alle loro esigenze.
Un augurio a tutte le donne , quello di prendersi cura del proprio perineo e di fare una valutazione anche come screening con la vostra ostetrica di fiducia.
“IL PERINEO E’ PIACERE”
© 2017. Tutti i diritti riservati. | Design by Alessandra Rizzardi | Privacy Policy